Questo sito utilizza cookies tecnici per il corretto funzionamento del sito stesso. Clicca su "VA BENE" per confermare la tua accettazione.

BELLEZZA&POESIA

Giochiamo con la poesia

"A cosa serve un gioco come questo? A conoscere meglio la poesia ..."



Il modo migliore per sperimentare la duttilità di ogni poesia e la sua adattabilità che fa si che le poesie che leggiamo possano far parte della nostra vita è giocarci. Giocare con le parole che le compongono e giocare con la loro forma.

Pensare che la poesia possa manifestarsi solo con una determinata forma può allontanarci dall’ascoltarla e dal riconoscerla poi anche nelle piccole frasi quotidiane pronunciate da noi stessi o da chiunque incontriamo nella vita.

Vi propongo di cimentarvi in un esperimento per realizzare il quale potete scegliere e utilizzare qualunque poesia sia di vostro gradimento.

Il gioco/esperimento consiste nel prendere il componimento e rimetterne insieme i versi come se fosse un testo in prosa, rileggendone le parole in entrambe le maniere.

A cosa serve un gioco come questo? A conoscere meglio la poesia. Ad avvicinarsi a lei sentendola in qualche modo più vicino a noi. La conosciamo meglio dandole una forma più consueta, quotidiana quasi.
A seconda del tipo di poesia, a seconda del modo con cui le leggete, vi potranno sembrare ora riflessioni, ora magari delle filastrocche.

Togliere la metrica ad una poesia non necessariamente aiuta a capirla meglio, ma ci può dare uno strumento in più per osservarla, anche con spirito critico se occorre.

La poesia è quella musica che si compone grazie ad un insieme di parole e di concetti che trasportano la musicalità già esistente nella Vita e ben comprensibile ad ognuno di noi che della Vita siamo parte non poco rilevante.
Quella particolare musica non cambia se cambiamo la forma con cui mettiamo insieme le parole.
Quella musica è e niente può intaccarne l’esistenza e la verità.

Prendiamo le poesie le poesie, "smontiamole" e rimettiamole insieme. Leggiamole, cercando sempre la forma più idonea affinché possiame ascoltare la musica della Vita che le accompagna fino a noi!



RANDOM ITEMS

ENJOY YOUR TIME